Cascina Escuelita

Azienda agricola Vigliani Ermanno - Pane a pasta acida e ortaggi

I trasformati

Il punto vendita è aperto tutti i martedì e i mercoledì  dalle ore 15:00 alle 19:00.
Per orari diversi prenotare al 0125650409.

Il pane è solo su prenotazione!

 

I prodotti trasformati



Trasformiamo solo i prodotti in esubero dalla vendita diretta o dal nostro consumo in prodotti sott'olio e sotto aceti e composte di frutta, utilizzando semplici ricette tramandate.

Le materie prime che non produciamo, olio extravergine di oliva, extravergine premuto a freddo, aceto, limoni, frutta secca, le acquistiamo da produttori certificati biologico che conosciamo personalmente, e ciò che non è prodotto italiano proviene dal mercato equo e solidale bio, esempio zucchero di canna.

Facciamo anche raccolte spontanee di erbe e funghi di stagione. I funghi li raccogliamo in boschi di faggio a 1200 m. di altitudine.

Nella stagione autunnale, prima che il gelo s'impadronisca di tutto ciò che c'è ancora negli orti, raccogliamo quello che serve per la preparazione del "Condimento Vegetale", ogni verdura viene tritata con l'aggiunta di sale e invasettata per poter essere utilizzata fino alla primavera successiva in soffritti e brodi.

Ricetta di zia Mariateresa

Ingredienti:
1kg di cipolle
1kg di carote
1kg di sale
700 gr. di prezzemolo
700 gr. di sedano
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di rosmarino
4 teste d'aglio

Tritate tutto finemente, mescolate con il sale, lasciate riposare 24 ore e poi invasettate.



Una delle nostre passioni sono i peperoncini piccanti. Seminiamo e trapiantiamo diverse varietà: cajenna, habanero, fuoco della prateria e altre che scambiamo con appassionati in giro per il mondo. Li usiamo sia freschi che secchi in polvere oppure trasformati in crema (Diavoletta) con aglio e prezzemolo da usare su paste, formaggi e verdure.

Dalle passeggiate nelle splendide colline dell'anfiteatro morenico dei 5 laghi torniamo con preziose bacche spontanee: prugnolo, nespolo, rosacanina con le quali facciamo composte con aggiunta di mele. In altre stagioni il cesto si riempie del delicato aroma dell'aglio ursino col quale produciamo il pesto canavesano.